Espressamente Illy nel cuore di Roma


Nel cuore di Roma, a due passi dal Parlamento, è sorta la nuova Caffetteria Illy.

Una caffetteria che rispecchia totalmente la raffinatezza e la qualità del caffè Illy che sin dal 1933 seleziona ed immette sul mercato pregiate miscele di caffè.

La sottoscritta e Daniela, già rapite dall'aroma di questo caffè, uno dei pochi che non mi da bruciori di stomaco, desiderose di provare di nuovo il nostro amato Cappuccino Viennese, non ci lasciamo sfuggire l'occasione di provare la nuova caffetteria in centro, per raccontarvi un pò una Roma alquanto esclusiva.

La caffetteria difatti si trova in una delle stradine che circondano il Parlamento e di conseguenza, stradine percorse non solo da numerosi turisti, ma anche da importanti personalità politiche e non.

Poco più in là vi è anche la storica pasticceria Giolitti, altro centro di raffinatezza e golosità ove in genere nel periodo natalizio la vetrina è composta di splendidi panettoni artigianali, alcuni riproducenti presepi di cioccolato.

All'ingresso ci accoglie un enorme lampadario a spirale, composto da tantissime tazzine in ceramica, mentre il bancone lascia intravedere svariati dolcetti, tra cornetti, muffins e mini tortine rigorosamente artigianali.

Siamo accolte da uno stuolo di barman che gentilmente ci consigliano di provare la nuova specialità della casa, ovvero "Nero Fondente". Curiosa come sono, accetto il consiglio ed ordino il caffè, mentre corro a fare una visitina alla toilette.

Elegante come il resto del locale, con marmi e specchi raffinati.

Torno in sala per gustarmi il mio Nero Fondente, mentre Daniela non rinuncia al suo Cappuccino Viennese.

Il mio "Nero Fondente" è un caffè lungo con una crema ricoperto di cacao, davvero buono. Il caldo ed il freddo delle due componenti crea un gioco di sapori esaltante.

Felice della mia nuova scoperta.

Il Nero Fondente ha un costo di 3,50 Euro; mentre il Cappuccino Viennese è di 2,00 Euro.

Tutto sommato, è una follia da poter fare ogni tanto, anche perchè dobbiamo tenere a bada la linea.

Il locale presenta anche una piccola sala adiacente, dove sedersi comodamente ai tavolini. Supponiamo che il servizio al tavolo abbia un costo, ma questa volta abbiamo optato per l'opzione in piedi.

Una Caffetteria dove fare forse incontri insoliti, ove anche i turisti restano estasiati a guardare, per poi entrare e provare quell'aroma che invade ormai tutta la stradina.

Ecco le nostre votazioni:

Sara 5/5 Forchette:
"La caffetteria è raffinata ed elegante. Il Nero Fondente è una scoperta e gioia per le papille gustative. Un luogo di incontro d'affari o una sosta veloce e forzata mentre ci si dirige a piedi verso il Pantheon e Piazza Navona."

Daniela 5/5 Forchette:
"La caffetteria Illy in centro è un locale dagli interni eleganti e le specialità sono le stesse che si possono degustare a quello presente in Eataly. Certi tipi di caffè sono un po costosetti, ma una volta ogni tanto si può anche fare, dai. Mica ci si va tutti i giorni".

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?