In pieno terzo Millennio torna "Lo Stilnovo" a Roma


Carissime lettrici e carissimi lettori,
è con piacere che vi annuncio un altro appassionato di Food Trotter e della buona tavola che ha recensito per noi questo nuovo locale, lo Stilnovo Clyb, a due passi da Piazza Mazzini in Roma.
E' il primo aperitivo per le Lunch Girls, quindi tuffiamoci insieme nell'happy hours grazie al resoconto di Alessandro Tozzi.


Ecco un locale da scegliere per qualità dei prodotti offerti e per calore umano.

Si entra scendendo qualche gradino, un breve trapasso dalla luce viva dei lampioni di Via Sabotino a quella soffusa del locale.

L'arredo è di taglio abbastanza moderno: un'area con seggioline e tavoli dall'estetica lineare e inequivocabile, un'altra, rialzata sul palchetto utilizzato per gli spettacoli, riempita di tavolini bassi e puff rigidi bianchi e rossi, perfetta come zona-aperitivo.

Due schermi televisivi, il maxi-schermo sulla parete di fondo principale e immagini di arte e cultura contemporanea; infatti il locale ospita spesso anche esposizioni artistiche d'ogni genere, oltre a feste private ed eventi cabarettistici e musicali.

Insomma qui sono ben accette tutte le forme artistiche, dagli ambienti più letterati al karaoke. Fin dai primi passi massima accoglienza, menu in perfetto "stilnovo" e decisione immediata per l'aperitivo pre-teatrale: pistacchi e patatine croccanti, snacks piccantini il giusto, noccioline sfiziose e olivette verdi.



Il tutto annaffiato col classico prosecco, servito alla giusta temperatura e nel calice che gli si confà, per qualcuno, un intrigante aperitivo analcolico dal nome Virgin Mojito, un mojito privo di rum, ma altrettanto sfizioso composto di acqua tonica, lime, zucchero di canna e menta, per qualcun altro che, buon per lui, usa stare lontano dall'alcool.

Il candelotto bianco a centro tavola crea l'ambiente familiare e favorisce la chiacchiera, tant'è che, consumato l'aperitivo e mancando ancora un'oretta allo spettacolo, perchè non passare direttamente alla cena?

Detto e fatto: c'è chi va sul sicuro con degli hot dog, serviti ben cotti e debitamente farciti di senape e/o ketchup, ma non allagati, in modo da restare buonissimi senza spappolarsi o diventare poltiglia, e chi sull'insalatona esotica con salmone e pinoli, servita in ciotola gigante che mette in seria difficoltà gli incauti che la ordinano.


Ma, gentilmente forniti a tavola anche i condimenti, risulta abbastanza buona perchè tutti ce la facciano a finirla.

Quanto ai drink, delle birre, chiare per tutti, sulle quali nessuno eccepisce, acqua per i soliti noti astemi, ancora complimenti senza sbilanciarsi a commentare perfino l'acqua.

Si potrebbe proseguire ma lo spettacolo incombe. Però nessuno proibisce di tornare all'uscita dal teatro, perciò dopo un paio d'ore appuntamento col gelato per concludere il discorso.


Si opta per dei semplici tartufi, bianchi e neri, ottimi tutti e due, serviti in un elegante piattino squadrato trasparente e accompagnati da due mucchietti da usare a propria discrezione: panna e caramello.

Dolce, dolcissimo finale!

La giusta compagnia, la simpatia dei gestori e un naturale buon umore che per fortuna non manca fanno il resto e la serata può essere archiviata come ottima.

E' un peccato che si debba chiudere...

Andate pure, le Lunch Girls appongono tranquillamente il visto di conformità!

STILNOVO CLUB  - Via Sabotino 14, 00195 Roma
Lo Stil Novo Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?