Cosa mangiare ad Alberobello: pranzo turistico presso Il Trullo Antico



Alberobello è una cittadina meravigliosa. Con i suoi coni scuri dai simboli esoterici, con le casupole bianche che risplendono al sole, con le sue botteghe artigianali e la gentilezza delle persone che vi vivono, è davvero un paradiso.


Dopo aver quindi visitato la cittadina in lungo e in largo, sotto un sole cocente che mai ci ha abbandonato in questo nostro viaggio attraverso la terra di Puglia, decidiamo che è ora di scegliere un locale dove mangiare.

Ovviamente era nostra intenzione mangiare qualcosa di caratteristico e che non fosse troppo turistico.

Passeggiando tra i Trulli però ci siamo soffermate proprio presso "Il Trullo Antico", un ristorante ricavato all'interno di un trullo. Poco male se sul menù avevamo adocchiato il menù turistico light, molto leggero seppur variegato. Una occasione del genere forse non ci sarebbe più ricapitata.

Entriamo quindi nel trullo, ove tra i tavoli vi sono vecchi oggetti contadini, scale, nicchie e vasellame.


Il nostro tavolo è accanto ad una coppia che però ha già degustato abbondatemente il pasto. Noi oltre ad ordinare il nostro piatto, decidiamo anche di prendere le mitiche orecchiette con le cime di rapa. Un piatto della tradizione pugliese, che abbiamo scoperto sia molto gettonato anche nella versione al sugo. Non volevamo però appesantirci con le salsicce, così ci lasciamo tentare dalle orecchie con cime di rapa, pomodorini, pan grattato ed alici.

Proseguiamo con il nostro piatto turistico light composto da insalata di riso, pomodorini, verdure grigliate, mozzarellini e le friselle, dischetti di pane sui quali sono adagiati i pomodorini, a mo di bruschetta.

Per concludere il nostro pranzo in quella meravigliosa atmosfera, ordiniamo anche il tiramisù della casa. Buono e dall'insolita forma, ma il mio preferito resta quello di Pompi.

L'atmosfera è molto cordiale, i camerieri sono velocissimi ed i piatti arrivano alquanto velocemente. Le persone sono tutte molto prese dall'interno del locale, anche noi che non resistiamo a scattare qualche foto.

I costi sono nella norma. Oltre alle offerte dei mneù turistici, alcuni comprensivi di carne ed altri con menù completi dal primo al dolce, vi sono a scelta numerosi piatti caratteristici della cucina pugliese.

Noi abbiamo scelto il classico, davvero ottimo. Immaginiamo quindi che la cucina sia all'altezza della tradizione, per lo mento per quanto riguarda i primi.

Consigliamo quindi caldamente questo ristorante per vivere l'atmosfera di Alberobello, immergendosi per un istante in uno dei patrimoni dell'Unesco. Uno dei tanti che abbiamo in Italia.

Gli italiani saranno fieri di avere tutta questa arte intorno? Noi speriamo di si, anche se spesso se lo dimenticano.

IL TRULLO ANTICO - Via Monte Pasubio 1, Alberobello (BA)

16 commenti

  1. mamma mia che piatti appetitosi...

    RispondiElimina
  2. Troppo carina alberobello!!!
    E pensare che non mi ci sono mai fermata a pranzo!
    Agiudicare dalle foto, dovrò rimediare!^^
    Un bacio!
    s

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Alberobello è stupenda e non scorderò mai il sapore di quelle orecchiette! ^__^

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi piatti. Alberobello è così carina!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?