Le Delizie del Latte, caseificio artigianale a Rionero Sannitico

Rionero Sannitico è uno dei paesini di origine famigliare, più precisamente dalla parte di mio padre, ove in estate mi reco talvolta per prendere un pò d'aria fresca ed ossigenare i polmoni.

In questo paesino sulle montagne molisane, al confine con l'Abruzzo, vi vive anche una Lunch Girls -indovinate chi?- ove vi è nato anche un piccolo orto che quest'anno ha dato i suoi primi frutti con lenticchie, pomodorini, peperoni, zucchine e tante altre verdure.

Un piccolo miracolo, visto che l'ambiente in inverno è alquanto rigido.


Ma non solo, anche un'altra Lunch Girls è legato a questo paesello... si fa più complesso l'indovinello eh?

Ad ogni modo nel paese, tra un panorama e l'altro, si possono anche trovare degli angoli incontaminati, come gli alberi di susine, i girasoli -in estate- le more! Fare una marmellata di more però impiega una notevole quantità di frutti e di tempo, piuttosto talvolta in passato ci siamo cimentate in quella di susine.

Anche quest'anno ne abbiamo fatto qualche vasetto, ma non c'ero quando la mamma e le ziotte si sono messe all'opera.

Le ziotte sono tantissime e tutte con una passione sfrenata per la cucina. Se cercate quindi un utensile, un ingrediente particolare o dei semplici consigli, state pur certe che da loro li troverete!



Solitamente, quando posso e ne ho occasione, mi piace quindi mangiare degli alimenti del luogo, nati proprio su quella terra.

Ed è per questo che vado volentieri su per la salita, macinando un paio di chilometri a piedi, verso il caseificio Le Delizie del Latte, ove sono in vendita anche mozzarelle senza sale!

Il sale difatti viene messo a parte dopo, ma trovo più gustose quelle senza e quando non ne trovo... ahimè! la cosa diventa problematica.

Come l'ultima volta che ci sono stata. Mozzarelle finite. Solo scamorze e caciocavalli.


Ho optato per quest'ultimo, dopo averne assaggiato dei pezzettini. Difatti il caciocavallo è un formaggio che ha varie stagionature. Più è fresco e più è delicato, più è stagionato e più assume un sapore deciso.

Tutto sta nel vostro gusto, ma come vi ho già detto, troverete subito l'armonia del vostro palato assaggiando dei pezzettini di formaggio a disposizione.

Le Delizie del Latte si presenta come un vero e proprio caseificio, difatti all'ingresso noterete sin da subito i macchinari ed alcuni frigorigeri, ma sul lato sinistro ci sarà qualcuno ad accogliervi sorridenti al bancone delle delizie, pronte per essere assaporate o da portar via.

Difatti potete anche optare per mettere sottovuoto i formaggi, se dovete portarli con voi per il viaggio. Una soluzione comoda, inodore ed igienica.


Le Delizie del Latte - Loc. Lenze - 86087 Rionero Sannitico, Isernia

14 commenti

  1. Adoro formaggi e latticini.... un posto x me ideale!!!!
    Happy friday doll!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia...il paradiso pe rme!!! io vivo per i formaggi

    International Sales on http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/sconti-e-idee-regalo-su-smallable/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari,
      anche a me piacciono molto.. sono sfiziosi! :)

      Elimina
  3. adoro i latticini! se passo da quelle parti mi fermo di sicuro in questo caseificio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy,
      se passi di lì.. allora guardati in giro... c sta una Lunch Girl :D

      Elimina
  4. io adoro questi posti...sono dei piccoli angoli di paradiso, dove tutto è fatto come una volta e la natura incanta! Mi fanno gola anche i formaggi del caseificio...sono amante di questo alimento e lo acquisto, quando posso, direttamente dal produttore così sono ancora più sicura della sua genuinità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      allora dovresti proprio fare un salto.. sicuramente il sapore ti conquistrà :)

      Elimina
  5. Buoni i formaggi!Sono deliziosi questi piccoli paesini!

    RispondiElimina
  6. Anch'io di solito mi faccio mettere sotto vuoto i formaggi che compero girando per l'Italia. In famiglia adoriamo i latticini, da quelli freschi ai formaggi di fossa (hanno un gusto bello forte). Tieniti stretto questo paesino e le sue vecchie tradizioni, potersi ossigenare cervello e polmoni ogni tanto fa bene :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?