QVC e Piano C insieme per fare incontrare donne e lavoro


QVC e Piano C insieme per fare incontrare donne e lavoro
La terza edizione del percorso "C to Work" è in partnership con il noto retailer multicanale 

Piano C, l'Associazione che fa incontrare donne e lavoro attraverso soluzioni innovative, e QVC, il retailer multicanale di shopping, si uniscono nella terza edizione del programma "C to Work". Nato dal laboratorio di innovazione sociale di Piano C, "C to Work" è un percorso gratuito che unisce coworking, formazione e orientamento, dedicato alle donne che vogliono rafforzare, ritrovare o riposizionare la propria identità lavorativa.
Durante i tre mesi di esperienza a Piano C, le cinque partecipanti risponderanno ad una sfida che sarà per loro un vero e proprio lavoro: portare a termine un progetto operativo da realizzare in squadra con il supporto di una personal coach che le aiuterà a focalizzare i loro obiettivi.

QVC ricerca l'eccellenza in ogni area in cui opera: dalla selezione dei prodotti, fino all'assistenza post acquisto. La stessa eccellenza vuole essere valorizzata anche nell'area di sviluppo delle persone che lavorano in azienda tramite la comprensione e l'ingaggio sia degli attori interni (dipendenti – lavoro che già fa QVC) che di quelli esterni (potenziali candidati – area di interesse del progetto). Per questo ha affidato alle partecipanti i seguenti compiti raccolti nel nome "Nurturing Talent: una passione per l'eccellenza" con specifico riferimento all'acquisizione, coinvolgimento e contaminazione tra talenti.

QVC ha da sempre una particolare attenzione per il mondo femminile ed è alla continua ricerca di progetti concreti a sostegno dei talenti. Per questo motivo abbiamo da subito sentito il progetto "C to Work" molto vicino alla nostra natura e a quelli che sono i nostri obiettivi: valorizzazione, attenzione, cura e crescita dei talenti. Pensiamo che il sostegno alle donne debba concretizzarsi anche in attività che le aiutino a ricollocarsi nel mondo del lavoro – dichiara Sandra De Santis, Direttore HR Italia e Francia di QVC Italia

Le partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di frequentare alcuni corsi di formazione messi a disposizione da Piano C School. Impareranno a gestire i social media e preparare un business plan, a parlare in pubblico e usare le migliori tecniche SEO per i motori di ricerca come Google, tanto quanto a scoprire la leader che c'è in ognuna di loro.

E' importante che l'azienda partner individui un progetto concreto su cui far lavorare le  donne - afferma Riccarda Zezza, Presidente dell'Associazione Piano C. Il vantaggio è duplice: l'azienda ottiene un prodotto/risultato frutto dell'impegno delle partecipanti. Parallelamente ha una funzione sociale e formativa, perché offre alle donne una palestra di lavoro concreta sulla quale misurarsi, imparare e crescere.


QVC

Il retailer multimediale di shopping e intrattenimento, è stato fondato nel 1986 negli Stati Uniti. Oggi è il secondo network televisivo americano con un fatturato di 8,8 miliardi di dollari e opera come retailer multimediale globale con oltre 13,5 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia, Cina - paese in cui è stata lanciata la joint venture con CNR Mall – e Francia. QVC propone prodotti dei migliori brand di gioielleria, moda, bellezza, casa ed elettronica. La sede italiana è situata in un edificio all'avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ospita studi di registrazione che vantano le tecnologie più innovative, oltre a un call center. Lo staff è guidato da Paolo Penati.

Piano C

Alla fine del 2012 ha aperto a Milano il primo spazio in Italia per far incontrare donne e lavoro: il primo coworking con servizi per donne e papà. Piano C vuole dimostrare, attraverso percorsi innovativi di incontro tra donne e lavoro, che un nuovo modo di lavorare è possibile e che la felicità e la produttività non sono un gioco a somma zero. La nostra visione è che quando il lavoro incontra le donne cambia per sempre. La nostra missione è facilitare questo incontro e liberarne tutte le energie.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?