Kebab di Seitan, la ricetta



Il Seitan è un alimento vegetale ricco di proteine, può sostituire le proteine di origine animale nei pasti, ed è altamente versatile in quanto prende il sapore degli alimenti con cui viene cucinato.

Per un lungo periodo della mia vita ho evitato di mangiare la carne per cui ho dato libero sfogo nel provare ricette complementari... 

GRAZIE AL CIELO E' IL MIO ARGOMENTO!!!!

Quella che vi propongo oggi è una versione un pò originale del Kebab che avrà appunto il Seitan come alimento principale.
Io ho usato questi ingredienti, ma ci si può aggiustare con un pò di fantasia con quello che si ha a disposizione in cucina.

Ingredienti:
- Seitan fresco, io ho usato quello di "Compagnia Italiana Alimenti Biologici" di Natura Nuova, una confezione basta per 4 Kebab
- 4 panini arabi
- insalata mista tagliata a striscette
- una carota tagliata a julienne
- un pomodoro rosso
- un cetriolo
- mezza cipolla rossa
- uno spicchio d'aglio
- uno yogurt magro che può essere sostituito con quello di soya
- olio evo
- sale e pepe
- spezie per il kebab,io  ho usato coriandolo, cumino, curry, un pizzico di paprika dolce e un pizzico di berberè. Non metto le quantità perché è una scelta di gusti.

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la salsa.
Mettere lo Yogurt un una ciotola, aggiungere un giro di olio, il cetriolo tagliato a dadini e lo spicchio d'aglio tagliato a metà, aggiungere sale pepe e un po' di spezie.
Riporre in frigo per almeno una ventina di minuti per lasciare che si insaporisca.
Prima di usare la salsa ricordarsi di togliere l'aglio, perché l'ultima me ne sono scordata e ho avuto problemi di alito per un paio di giorni.
Tagliare a strisce irregolari il Seitan, come se fossero gli straccetti di carne del Kebab, scaldare un pò di olio in una padella e metteci il Seitan, aggiungere le spezie e aggiustare di sale.
Far rosolare per una decina di minuti, a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto.
Io le cipolle le metto crude insieme alle altre verdure ma volendo si possono mettere a cuocere insieme al Seitan.
Tagliare le verdure se non si era fatto in precedenz.
Adesso si può "montare" il panino mettendo seitan, verdure e la salsa di yogurt!

Buon appetito!


Seitan fresco è un prodotto Natura Nuova, www.natura-nuova.com
Confezione da 240 g.

6 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?