La CHEF e la BOSS del ristorante stellato ALICE di Eataly Milano su REAL TIME


Il racconto di una passione, una storia di cucina e di vita
Viviana Varese e Sandra Ciciriello sono

“LA CHEF E LA BOSS”

Dal 14 novembre, ogni venerdì alle ore 23:05

su REAL TIME
DIGITALE TERRESTRE FREE CANALE 31
Sky Canali 131, 132 e in HD, TivùSat Canale 31


Le vicende professionali e personali di due donne, una chef e una maître, alle prese con l’apertura dello stellato Alice Ristorante all’interno di Eataly Milano Smeraldo



“LA CHEF E LA BOSS” non è una storia di cucina come tante, ma è un observational reality che racconta la dura vita di una cucina stellata.

Dal 14 novembre, ogni venerdì alle ore 23:05, su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31) la chef Viviana Varese e la maître e sommelier Sandra Ciciriello, meglio nota come ‘la boss’, sono le protagoniste della serie che narra, in 8 episodi da 60’ prodotti da Freemantle per Discovery Italia, il trasferimento di Alice Ristorante di Milano in una nuova e prestigiosa sede.



Ogni episodio mostra le vicende professionali e umane che le due professioniste devono affrontare in un nuovo spazio tutto da allestire: dai preparativi per il trasloco alla selezione dei collaboratori, dall’organizzazione del lavoro all’inaugurazione. Saranno indaffarate nei primi 30 giorni di attività, alle prese con un tavolo di chef stellati e uno di giornalisti, e emozionate per il grande evento musicale con ospite d’eccezione Cris Cab.

In cucina si farà notare anche la brigata: il sous chef Luigi, impegnato a inventare un piatto che entri nel menù di Alice; la capo partita ai secondi Olimpia, alle prese con la pressione del suo nuovo ruolo; il capo partita ai primi Ruzzel, che sta vivendo il suo sogno americano in Italia; la capo partita agli antipasti Beatrice, che vuole confermare la sua indiscutibile vena artistica all’interno del ristorante; l’addetta alla pasticceria Ida, vittima degli scherzi dei colleghi; i ragazzi di sala, sempre sottopressione affinchè sia tutto perfetto.



Alice è molto più di un ristorante, un vero e proprio laboratorio del gusto, dove le eccellenze del cibo e dell'alta cucina italiana sono il fiore all’occhiello di un progetto tutto al femminile, caratterizzato dalla passione e la creatività dei piatti di Viviana e dal talento rabdomantico di Sandra nella scelta delle materie prime.

“La cucina è sinonimo di vita e, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà” afferma Viviana, caratteristiche che dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli grazie alla trattoria di pesce di famiglia. La sua storia personale e professionale l’ha portata a lasciare la Campania per crescere, imparare e formarsi in diversi locali (compreso l'Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi e El Celler De Can Roca, a Girona, in Spagna), fino ad aprire nel 1999 - a Orio Litta, nel lodigiano - il Girasole, la sua prima insegna.

L'incontro con Sandra dà il via a un'evoluzione velocissima che non si è più arrestata e che ha come obiettivo puntare sempre al meglio, senza smettere di studiare, sperimentare e cucinare prodotti di nicchia e di grande qualità. “Senza il pesce di Sandra – sottolinea Viviana – e i prodotti dei nostri selezionati fornitori, tutto questo non sarebbe possibile. Perché è l'unione delle forze e dell'eccellenza che permette alla qualità di andare a braccetto con la creatività”.

Sandra, nata a Ostuni in Puglia e cresciuta a Milano, all'età di diciott'anni inizia a lavorare nel mercato ittico della città (mercato più importante d'Europa) e impara tutto sul pesce. È un mestiere duro, ma lei di tenacia e di amore per questa professione ne ha da vendere. Nel giro di pochi anni, apre una sua rivendita di pesce al dettaglio nel circuito dei mercati rionali fino al sodalizio con Viviana. Insieme a lei, Sandra può finalmente mettere il proprio bagaglio di conoscenze al servizio della cucina d'autore e della creatività. Anche Sommelier A.I.S., è lei ad accogliere i clienti di Alice, a scegliere e suggerire i giusti accostamenti tra i piatti e i migliori vini italiani e stranieri, oltre a occuparsi della selezione delle materie prime.
“Un ristorante è fatto di due elementi fondamentali – sostiene Sandra - Non c’è sala senza cucina, non c’è cucina senza sala. E io e Viviana in questo ci siamo trovate”.


SITO UFFICIALE: www.realtimetv.it  – TWITTER: @realtimetvit – FACEBOOK: www.facebook.com/realtimeitalia 

1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?